Vai al contenuto

In gioco sono ora la nostra libertà e la difesa della Costituzione. E' importante conoscere bene i delicati meccanismi che intrecciano tra loro i diversi poteri attraverso i quali funziona una vera democrazia.

Ricordando che ..."Le parole sono importanti e quelle pronunciate da Matteo Salvini richiamano, forse a sua insaputa, la grande storia. La richiesta di pieni poteri infatti non può non evocare il “decreto dei pieni poteri” adottato dal parlamento tedesco nel 1933, che determinò un’accelerazione verso la dichiarazione dello stato di emergenza e, nei fatti, diede avvio alla dittatura nazista."

Riprendiamo un articolo de Il Sole 24 / Costituzione e Libertà del 9 agosto:

Perché Salvini non può chiedere pieni poteri

di Oreste Pollicino e Giulio Enea Vigevani

 

In occasione della Giornata Mondiale del rifugiato condividiamo questa recensione alla raccolta  di scritti di Franca Mancinelli sui drammi della migrazione in Bosnia Erzrgovina e Croazia, una via spesso dimenticata.

....<< Prima era solo una valle divisa da un corso d’acqua, dove i bambini si tuffano, appendendosi ai rami degli alberi, e sulle rive gli adulti li aspettano con il barbecue. C’erano feste da una sponda all’altra, d’estate, nei piccoli paesi, e molti amori. Poi sono affiorate le spine. Chilometri di spirali avvolte su se stesse.>>.....

L'articolo:   Taccuino croato

Fonte: www.leparoleelecose.it

 

L'Anpi Berlino Brandenburgo è presente oggi alla grande manifestazione organizzata da "Ein Europa für Alle" con un intervento dal palco. ...continua a leggere "Ein Europa für Alle – Una Europa per tutti – Appuntamento oggi 19 maggio 2019 a Berlino Alexander Platz ore 12"