Vai al contenuto

“Inclusione dei rifugiati nei comuni italiani e tedeschi. Gli esempi di Riace e Mühlenbecker Land.”

L'Italienzentrum della Freie Universität di Berlino, in collaborazione con ANPI Berlino Brandeburgo e il Comune di Mühlenbecker Land, ha organizzato un incontro sul tema della "Inclusione dei rifugiati nei comuni italiani e tedeschi. Gli esempi di Riace e Mühlenbecker Land. L'appuntamento è Lunedì 25 novembre 2019, ore 18.

Profilo dell’incontro “Inclusione dei migranti nelle comunità italiane e tedesche – Gli esempi di Riace e Mühlenbecker Land”.
Negli ultimi decenni, i flussi migratori da paesi extraeuropei verso gli stati dell’Unione Europea si sono gradualmente incrementati. Nel caso della Germania, si pensa soprattutto alle persone che dal 2015 sono fuggite dalle guerre e dal terrore in Siria e Afghanistan. L’Italia, per la sua posizione centrale all’interno del bacino mediterraneo, rappresenta fin dagli anni ’90 il primo paese di approdo di numerose rotte migratorie.

Come organizzano le comunità italiane e tedesche toccate dal fenomeno migratorio la prima accoglienza dei nuovi arrivati? Come vengono ripartiti i migranti? Quando vengono informati i sindaci? Quale tipo di supporto ottengono i sindaci dallo Stato, dalla regione o, nel caso della Germania, dal proprio stato confederato? Quanto possono muoversi autonomamente? Come reagiscono i componenti della comunità? Quali possibilità e quali sfide si profilano in una simile situazione, e come vengono (o non vengono) utilizzate? Quali provvedimenti o modelli funzionano bene? Quali funzionano meno, e perché?
In questa iniziativa dell’ Italienzentrum, il sindaco della comunità di Mühlenbecker Land, Filippo Smaldino, parlerà della propria esperienza, cercando di dare risposte a queste domande.
L’esempio di Riace verrà invece illustrato da Domenico Rizzuti, rappresentante della Fondazione Riace e attivo all’interno della “Rete dei Comuni Solidali” (Re.Co.Sol.). Il dialogo verrà moderato dalla Dr. Edith Pichler, ricercatrice di flussi migratori.
Con la partecipazione di:
- Sindaco Filippo Smaldino (comunità di Mühlenbecker Land)
- Domenico Rizzuti (Fondazione Riace – È stato il vento / Rete dei Comuni Solidali)
- Dr. Edith Pichler (Università di Potsdam)
Quando: lunedì 25 novembre, ore 18-20
Dove: Freie Universität Berlin, Habelschwerdter Allee 45, Berlin-Dahlem, Stanza L 116
(Seminarzentrum)
In lingua tedesca
Contributo di Domenico Rizzuti in lingua italiana (la traduzione tedesca verrà distribuita).

https://www.geisteswissenschaften.fu-berlin.de/italienzentrum/veranstaltungen/archiv/2019/Gespraech-Lucano.html

https://www.facebook.com/events/2502769179760650/